Fabbrica Intelligente…

Si parla tanto dell’industria 4.0. Sono stati fatti tanti di quei seminari, incontri con le categorie, workshop ecc… che dopo 3 anni che l’argomento ha invaso il mondo produttivo, rimane ancora tanto scetticismo sull’argomento. Secondo il mio parere non abbiamo ancora le idee chiare su come affrontare tale rivoluzione. Esatto perché si tratta proprio di rivoluzionare tutto il modello organizzativo della propria realtà!

Cercherò di rendere il linguaggio semplice per tutti in modo tale che ognuno può confrontarsi con la propria realtà. Iniziamo con il concetto fondamentale di “Software“. Per rendere un’azienda intelligente c’è bisogno del software. Immaginiamo diversi attori che partecipano all’interno di una azienda che gestiscono i dati prodotti giornalmente. Questi ultimi vengono inseriti all’interno di un contenitore chiamato “Gestionale Aziendale“. Allargando il concetto al reparto produttivo ogni area, centro di lavoro e fase di lavorazione viene inserita all’interno di un altro software chiamato “MES” (Manufacturing Execution System). Durante la giornata il MES aggiorna puntualmente il Gestionale Aziendale. Adesso possiamo supporre di avere una completezza dei dati disponibili per gestire al meglio la propria azienda.

Oggi abbiamo una struttura gerarchica che indentifica i vari ruoli dell’organizzazione aziendale. Facciamo riunioni, chiediamo dei report, chiediamo gli stati di avanzamento, chiediamo se la merce è pronta per la spedizione, chiediamo dei report su file excel per rendere i dati in una form aggregato per semplificare la lettura e così via. Queste esigenze comportano una struttura di collaboratori (dipendenti) che eseguono i vari task richiesti. Ma quanto costa tutto questo??? Ci siamo mai chiesti il rendimento tra costo e ricavo del singolo collaboratore? Ne dubito… Imputiamo questi costi come “costi indiretti” sul prezzo finale del prodotto/servizio che offriamo ai nostri clienti..

I Gestionali Aziendali hanno una struttura ben organizzata per gestire tutto quanto detto precedentemente. I processi all’interno dei software aziendali sono frutto di studi, case history e università più prestigiose del pianeta. Sarebbe proprio il caso di adottarli in pieno nella propria organizzazione. Qui si possono aprire degli scenari completamente diversi per la gestione dei nostri collaboratori. Ad esempio ci sono degli uffici che elaborano vari dati sul gestionale aziendale. Stabilito in quale arco temporale il dato deve essere disponibile, il resto se lo gestisce il dipendente e/o collaboratore. Posso dire che le otto ore lavorative diventano obsolete come giustificativo della somma da pagare… Sarà oggetto di un altro blog che scriverò a breve.

L’obiettivo finale della fabbrica intelligente è quello di avere un’organizzazione che rende disponibili i dati sul software (Gestionale Aziendale). Il vertice legge i dati e decide di conseguenza. Tutto qui.

Ditemi la Vostra e sarò lieto di darvi maggiori spiegazioni. A proposito, la fabbrica intelligente serve a fare più soldi !

Lascia un commento