
La finanza agevolata è uno strumento per far crescere le aziende mediante fondi perduti e prestiti agevolati in base agli investimenti che l’azienda ha in programma di fare.
Posso constatare dopo cinque anni che mi occupo di questa materia che abbiamo fatto un bel balzo in avanti come conoscenza e lavorazione dei bandi. Secondo il mio punto di vista abbiamo ancora tanto da fare. In questo settore purtroppo non si ha la percezione di un metodo che permetta all’azienda di usufruire di tutte le agevolazioni che le spettano. Spesso prendiamo il bando più corposo e lasciamo gli altri con delle agevolazioni più modeste. Per assecondare la mia tesi, a dicembre 2019 sono usciti i dati della disponibilità delle risorse per la Finanza Agevolata che ammontavano a circa 37 miliardi di euro. Queste risorse non sono state ancora richieste dalle aziende!

Oggi con l’avvento del COVID-19, si sono stravolte le dinamiche di come vengono erogati i fondi perduti, per non parlare delle cifre a disposizione per il prossimo settennio. La finanza agevolata infatti ragiona in un arco temporale di 7 anni. Il prossimo parte da Gennaio 2021 fino al 2027.
Il Recovery Fund… la commissione europea ha messo a disposizione per l’Italia circa 209 miliardi di euro ripartiti in 81,4 miliardi a fondo perduto e 127 miliardi in finanziamenti con tassi molto agevolati.

Il metodo c’è. Si tratta di conoscervi e conoscere la Vostra realtà. Dopo di che, farò un analisi sulle Vostre volontà e si potrà mettere giù una strategia su come affrontare gli investimenti.
Per chi è interessato ad approfondire questa strategia, scrivete pure e Vi risponderò nel più breve tempo possibile.
Lascia un commento