Metodo

Il Metodo esiste per tutti i progetti che vogliamo intraprendere. Il Metodo crea la struttura. Il Metodo indirizza una linea guida. Il Metodo consolida il processo con la ripetibilità certificata. Il mio Metodo è frutto di oltre 30 anni di esperienze vissute in diverse realtà aziendali. L’ho suddiviso in tre fasi che vado ad illustrare:

ANALISI

Oggi tutto è cambiato nel metodo delle analisi. Si corre così in fretta che non abbiamo più il tempo necessario per implementare una corretta analisi dell’oggetto. Questo spesso genera delle improvvisazioni nel cercare la soluzione più appropriata. Non dando la giusta attenzione a tale analisi, ci accorgiamo, durante l’esecuzione della soluzione proposta, che non abbiamo centrato l’obbiettivo.

Abbiamo diverse realtà a livello mondiale che si sono consolidate nel tempo. Non esistono scorciatoie. Esiste una corretta modalità di eseguire l’analisi: nel gergo “Analisi as is”. Solo dopo possiamo iniziare ad individuare le azioni da intraprendere per gli obbiettivi prefissatici. L’analisi genera una mappa dell’organizzazione nella sua interezza. Questa mappa ci permetterà di individuare le azioni da mettere in campo con la consapevolezza che sia tutto armonizzato per l’obbiettivo preposto. Qui detto nel gergo “Analisi to be”.

Puntualizzo che il titolare e/o Amministratore dell’azienda ha il pieno controllo fin dall’inizio del progetto. Riuscirà, avvalendosi del consulente, nel suo intento di trasformare la sua realtà in una fabbrica intelligente.

ORGANIZZAZIONE

Dopo una prima analisi del fabbisogno, entrano in gioco le persone della struttura aziendale. E’ importante far partecipare le persone chiave che avranno la capacità di rendere il progetto un successo o un fallimento. Vi cito un esempio nel calcio. Se l’allenatore non riesce a creare quell’alchimia tra i vari giocatori, il patron è costretto a prendere delle decisioni per cercare di raggiungere l’obbiettivo. Si cambia l’allenatore perché non si può cambiare la squadra per intero. Nel mondo delle aziende l’allenatore è il consulente che guiderà il team in questo percorso insieme all’imprenditore.

Il mio approccio è quello di conoscere le persone chiave all’interno dell’azienda per poi rapportarmi con il decisore e formare una squadra vincente. Ci tengo a precisare che questa prima fase d’incontri sarà determinante per la riuscita del piano di lavoro. Credere nel progetto è fondamentale altrimenti l’azienda non seguirà le indicazioni del consulente nella fase operativa che porteranno all’obiettivo prefissato.

PARTNERS

L’ultima analisi riguarda la valutazioni dei vari fornitori in essere. Dopo aver compreso cosa fare per rendere la nostra realtà una fabbrica intelligente, dobbiamo capire chi saranno i fornitori che renderanno il tutto possibile. Questa è un’altra situazione delicata perché spesso entrano in gioco dei rapporti che durano da tempo fra collaboratori e fornitori abituali. Il consulente si trova a valutare i fornitori insieme all’imprenditore perché i partner giusti determineranno la chiave del successo.

Le valutazioni del partner saranno in base alle esperienze, prodotti e/o servizi, la conoscenza della materia e soprattutto alla capacità di seguirvi nel tempo considerando la velocità dei cambiamenti negli ultimi dieci anni. I settori che verranno considerati sono i software, l’infrastruttura informatica e system integrator per la parte dell’automazione.

Le mie esperienze vissute come programmatore analista, direttore di stabilimento e amministratore d’azienda, mi consentiranno di affiancare il titolare nelle valutazioni dei partner esistenti e quelli da inserire e/o cambiare.

Per approfondire meglio le Vostre esigenze, cliccate sul pulsante contattami !